Passaggio Generazionale: le fasi del processo

 

Sicuramente, il Passaggio Generazionale è una delle fasi maggiormente critiche della vita di una PMI Familiare. Infatti, a causa di molti fattori ostacolanti, solo poche aziende riescono a superarla indenni. Per questo è necessaria una pianificazione strutturata e preventiva legata a tutti gli aspetti di questo processo.


Scarica l'E-Book e leggi l'approfondimento sugli ostacoli al Passaggio Generazionale legati alle fasi del processo!

 

 

Anteprima

Le imprese familiari costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana e mondiale, ma al loro interno racchiudono alcuni aspetti molto complessi che – se non gestiti correttamente – possono portare ad una crisi profonda dell’azienda o peggio al suo fallimento. Sicuramente, il passaggio generazionale è uno di questi temi cruciali, dato che solo circa il 25% delle imprese “sopravvive” alla seconda generazione e il 15% alla terza.

Questo processo particolarmente critico per le imprese familiari può essere influenzato da moltissimi elementi, interni ed esterni all’azienda, che possono
ostacolare o – se affrontati nel modo migliore – favorire la riuscita di questo delicato evento.

Dopo aver analizzato i fattori legati alla “sfera personale” e a quella “economico-finanziaria”, in questo terzo ed ultimo Scientific Update sul tema “Gli ostacoli al passaggio generazionale” sono descritte le problematiche che le aziende familiari incontrano nelle diverse fasi del processo di successione. Infatti...

 

Se vuoi leggere gli ostacoli della sfera personale al passaggio generazionale clicca qui.

Scarica l'E-Book

Download
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next