La valorizzazione del personale aziendale | Parte 1

 

E' ormai risaputo: quando le persone in azienda sentono di avere il controllo sulle loro attività e riescono a condividere l'impegno e i risultati, il lavoro viene svolto con proattività e migliore produttività. Avere buoni rapporti con i tuoi colleghi aiuta a risparmiare tempo ed energie e soprattutto a trarre maggior soddisfazione dal lavoro svolto.

Ma come è possibile portare i dipendenti ad essere validi collaboratori?

Uno dei punti essenziali per trasformare i tuoi dipendenti in validi collaboratori è coltivare il rapporto con loro. Informarsi su quali sono le loro competenze e scoprire quali sono i punti di forza e le capacità che possiedono può aiutarti a decidere in quali aree massimizzare il loro potenziale.

Una gestione efficace delle risorse umane richiede un'attenzione e un ascolto costante. Creare uno spazio in cui le persone possono comunicare, essere ascoltate e guidate ponendo domande e non dando direttive, è il giusto modo per fare crescere i dipendenti. Utilizzare tecniche di ascolto attivo, ripetere al collega con cui si sta parlando i concetti che hai espresso, permette di entrare in empatia e sentirsi sulla stessa lunghezza d'onda.

La comunicazione, così come in qualsiasi altro rapporto, è fondamentale per stabilire buone relazioni interpersonali con i propri dipendenti. Momenti di team building, di ascolto, rapporti meno formali e più distesi, sono tutti elementi che aiutano a motivare il personale e a renderlo più collaborativo. Conoscere i colleghi, infatti, ti consentirà di migliorare l'ambiente in cui lavori e coltivare rapporti che possono essere di supporto all'interno dell'ufficio.

Infine, la priorità per un manager deve anche essere quella di dare il buon esempio. Il datore di lavoro ha la responsabilità e deve mettersi in gioco per primo in caso di falle o errori che possono verificarsi. Un titolare presente, propositivo e con un atteggiamento positivo nei confronti del proprio lavoro e di quello dei dipendenti è il primo passo per motivare i collaboratori.

 

Se vuoi leggere e/o ascoltare la seconda parte di "La valorizzazione del personale aziendale", clicca qui.

Guarda su YouTube

Visualizza
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next