La valorizzazione del personale aziendale | Parte 2

 

Se il primo passo per valorizzare il personale aziendale e trasformare i dipendenti in validi collaboratori è coltivare il rapporto con loro, un secondo passo da compiere è lodarli spesso, ogni volta che hanno svolto un buon lavoro.

La valutazione positiva su un compito svolto funge da incentivo per continuare a mantenere uno standard di prestazione alto ed è un buon esempio per gli altri dipendenti. Complimentarsi davanti agli altri o mettendo in copia alla mail altri colleghi è un incoraggiamento a voler migliorarsi sempre di più.

Le persone soddisfatte del proprio lavoro, infatti, si sentono maggiormente coinvolte nelle attività aziendali oltre che aumentare decisamente la loro autostima e fiducia. Al contrario, quando non ci si sente apprezzati per il proprio lavoro, cresce nei dipendenti una sorta di frustrazione che non permette al collaboratore di lavorare efficacemente ed efficientemente.

Importante è creare un clima che tenga conto non solo dei successi, ma anche dei fallimenti. È opportuno complimentarsi con i dipendenti che si sono assunti un rischio, anche se non hanno ottenuto i risultati sperati, perché sono stati abbastanza coraggiosi da rappresentare un esempio per tutti.

Fornire frequenti feedback permette di far comprendere ai dipendenti che cosa stanno facendo e se stanno performando in linea con gli obiettivi aziendali. I collaboratori, inoltre, meritano feedback costruttivi, al fine di continuare a sviluppare le loro conoscenze e competenze.

Lavorare in un clima disteso, con un titolare presente, colleghi collaborativi e contributi apprezzati è già un ottimo contesto per motivare il personale. Se a tutto questo aggiungiamo un sistema premiante abbiamo davvero di fronte un’azienda che incentiva i collaboratori e la produttività ne gioverà sicuramente.

L’inserimento di un sistema di incentivazione, basato su obiettivi chiari e condivisi, si affianca a quello di valutazione, che impone alcuni momenti di feedback e relazione con il proprio superiore.

L’obiettivo del manager deve essere la fidelizzazione del proprio dipendente all’azienda!

 

Se vuoi leggere e/o ascoltare la terza parte di "La valorizzazione del personale aziendale", clicca qui.

Guarda su YouTube

Visualizza
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next