I criteri per selezionare il giusto team
Una volta che è stato preso in carico un progetto, o una grossa commessa, e sono state definite tutte le attività da effettuare (con le relative tempistiche) per portarla a compimento - magari all’interno di un piano di produzione o di sviluppo commessa - sarà fondamentale formare il giusto team.
Trovare i collaboratori adatti che possono aiutare a sviluppare le attività è un momento importantissimo in quanto la scelta influirà sull’andamento del proprio progetto e dell’azienda stessa.
Scegliere il giusto team, dove ognuno ha un suo ruolo, è di conseguenza un momento dove porre molta attenzione.
Un errore da evitare è quello di selezionare le persone in base al grado di amicizia o di parentela, non prendendo in considerazione le sue competenze.
La prima cosa da fare è cercare di essere obiettivo e di valutare le competenze necessarie in modo da coinvolgere le giuste persone.
Ovviamente, non bisogna pretendere la perfezione assoluta, come da una parte non bisogna accontentarsi. È necessario quindi scegliere il giusto compromesso.
Quando si cercano i propri collaboratori, non bisogna scordarsi di stimare un budget ore e monetario per la formazione del personale, mirata a coprire qualsiasi gap che non si potrebbe colmare con le persone che sono già in organico.
Di conseguenza, alcuni criteri da seguire sono:
- Identificare e documentare i ruoli del team;
- Identificare e documentare le responsabilità di ogni partecipante;
- Identificare e documentare le capacità professionali richieste;
- Identificare chi debba contribuire al reporting.
Successivamente si assegnano le attività in base al set di competenze di ogni partecipante.
Una volta che si è deciso come assegnare i task ad ogni membro del team, bisogna dare ad ogni persona le informazioni e le risorse necessarie per avere successo, per poi farsi da parte e lasciar fare ai membri del team il proprio lavoro.
L’azienda è formata da persone e come in un organismo perfetto devono funzionare all’unisono per raggiungere gli obiettivi.