Il futuro del lavoro in Italia

 

Crescita professionale, coesione, prospettiva: l'occupazione in Italia necessita di un cambiamento radicale.

Secondo i dati forniti dall'ISTAT per il 2022, l'indice di disoccupazione in Italia ha raggiunto l'8,1%, mentre il tasso di inattività ha raggiunto il 34,3%. Per effettuare un confronto, nello stesso periodo il tasso di disoccupazione nell'area dell'Euro è stato del 6,5%.
Per invertire questa situazione, è essenziale investire nella crescita delle competenze, contrastare il lavoro non dichiarato e promuovere politiche attive.


Scarica l'E-Book e leggi l'approfondimento! 

 

Anteprima

L'inattività lavorativa rappresenta un'importante questione per il futuro del nostro paese. Secondo alcune proiezioni, il futuro del mercato del lavoro in Italia è preoccupante se si considerano gli altri paesi europei che registrano ben diversi tassi di partecipazione al mercato del lavoro. Inoltre, l'economia sommersa e il lavoro non dichiarato rappresentano un grave problema per la sostenibilità del sistema fiscale e previdenziale italiano. Infine, con l'aumento prospettico del numero degli anziani...

Scarica l'E-Book

Download
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next