Previsioni mercato energetico per le PMI

 

Le previsioni dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) per i primi tre mesi del 2023 prevedono una riduzione delle tariffe energetiche del 19,5% dovuto principalmente al calo delle quotazioni dei prodotti energetici. Inoltre, il 2023 è iniziato con un netto calo del prezzo del PUN, sceso a gennaio fino a 174 €/MWh. 

Quale sarà il ruolo delle fonti rinnovabili? 

 

 

Anteprima

La quotazione del prezzo del petrolio registrata nel gennaio 2023 dal Brent Dated è di 82,50 dollari al barile. Il prezzo risulta allineato a quello di gennaio dell’anno precedente, ma il contesto risulta molto diverso. Infatti, l’inizio del 2022 era caratterizzato da un crescendo di tensioni strutturali e geopolitiche che avrebbero portato il prezzo al barile ad un numero a tre cifre per l’anno a venire fino a 120 dollari al barile. Il rialzo si è verificato, nel periodo post-pandemia, a causa di tre elementi principali: (i) squilibrio domanda-offerta, (ii) scarsa capacità produttiva e (iii) investimenti ridotti...

Scarica l'E-Book

Download
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next