Il bilancio di esercizio: che cosa è e come leggerlo
Il bilancio d’esercizio (in inglese balance sheet) è il documento che ogni azienda periodicamente deve redigere, ai sensi di legge, allo scopo di accertare in modo veritiero, chiaro e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria. In altre parole, è un documento che fornisce informazioni sull’andamento dell’impresa.
Le funzioni del bilancio sono essenzialmente tre: illustrare la situazione complessiva dell’azienda (scenario economico, ambientale e competitivo), illustrare l’andamento della gestione nel suo insieme e illustrare l’andamento della reddittività (aspetti patrimoniali e finanziari).
Quindi, il bilancio d’esercizio è anche uno strumento d’informazione rispetto ai dati economici, patrimoniali e finanziari dell’impresa.
Le 4 componenti del bilancio d’esercizio sono:
-
Conto Economico: è il documento del bilancio che contiene i ricavi e i costi di competenza dell’esercizio. Esso permette di comprende se l’azienda sta generando valore. Infatti, dalla differenza tra costi e ricavi deriva l’utile o la perdita.
-
Stato Patrimoniale: è il documento del bilancio che definisce la situazione patrimoniale di una società in un determinato momento. Esso misura la ricchezza all’interno dell’azienda e si divide in fonti di finanziamento, lato passivo, e investimenti, lato attivo. Nella sezione passiva rientrano tutti i debiti dell’azienda verso terzi (banche, fornitori, ecc.). Nella sezione attiva rientrano tutti i beni e le proprietà possedute dall’azienda (attrezzature, macchinari, fabbricati, ecc.) e le disponibilità liquide (cassa, soldi, ecc.).
-
Rendiconto Finanziario: è uno strumento che ha lo scopo di misurare le variazioni patrimoniali ed economiche, all’interno dell’anno, che hanno generato o eroso la cassa. In altre parole, il Rendiconto Finanziario, evidenzia le variazioni positive e negative delle disponibilità liquide.
- Nota integrativa: è il documento del bilancio che illustra in dettaglio tutti i valori delle componenti precedenti (conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario). La nota integrativa svolge, infatti, una funzione descrittiva (voci iscritte nel bilancio d’esercizio), una funzione esplicativa (motivo per la quale certe decisioni vengono assunte) e una funzione informativa e integrativa (di tutti quei dati che non fanno parte del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale).