Previsioni Economiche 2040
Uno dei fattori chiave per valutare le capacità di sviluppo dell’economia è una equilibrata distribuzione della popolazione lungo le tre fasce di età: under 15, 15-65, over 65. Quanto più la popolazione in età lavorativa è numerosa rispetto alla popolazione over 65, tanta più forza lavoro quel paese avrà a disposizione, viceversa, se il numero di over 65 cresce rispetto alla fascia “15-65” il sistema pensionistico potrebbe soffrirne.
In Europa la situazione è critica, in quanto il 64,6% della popolazione in età lavorativa deve far fronte al 18,8% della popolazione che percepisce la pensione.
Scarica l'E-Book e leggi l'approfondimento sugli sviluppi dell’economia mondiale nel corso dei prossimi 20 anni!
Anteprima
L’obiettivo di questo documento è presentare gli sviluppi dell’economia mondiale nel corso dei prossimi 20 anni, analizzando due aspetti principali come lo sviluppo umano e demografico da una parte, prodotto interno lordo e l’indebitamento degli Stati dall’altra.
La tabella 1 mostra la suddivisione della popolazione in base all’età. La fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni rappresenta quella fetta di popolazione in età lavorativa che contribuisce alla formazione del pil degli Stati. Gli over 65, invece, sono coloro in età pensionabile.
Uno dei fattori chiave...