PMI e Ricerca&Sviluppo: senza investimenti non c'è futuro

 

Nonostante gli evidenti vantaggi che derivano dal processo di innovazione, la Proprietà Aziendale non sposa facilmente l'idea di investire in Ricerca & Sviluppo. Ma quali sono le ragioni?


Scarica l'E-Book e leggi l'approfondimento!

 

 

Anteprima

Le PMI costituiscono una vasta sezione dell’economia mondiale e la Ricerca & Sviluppo (R&S) è una parte fondamentale del processo di innovazione delle aziende. Infatti, questa funzione comprende tutte le attività che generano nuove conoscenze, utili a loro volta a dar vita a prodotti e servizi da proporre al mercato.

Dall’altra parte, nonostante la sua chiara importanza per la crescita e lo sviluppo di ogni impresa, soprattutto nel contesto competitivo odierno, numerosi studi hanno sottolineato una relazione negativa tra la “proprietà familiare” dell’azienda e l’intensità degli investimenti in R&S. Più in dettaglio, la ragione principale che porta a questo tipo di correlazione è la maggiore avversità al rischio dei soci familiari, a causa di alcuni fattori tra cui...

Scarica l'E-Book

Download
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next