La valorizzazione del personale aziendale | Parte 4

 

Avere nella propria azienda dei validi collaboratori e non soltanto dei dipendenti, significa avere delle performance più efficaci ed efficienti.

Condividere le informazioni con libertà e facilità con tutta l’azienda favorisce principalmente la fiducia tra datore di lavoro e collaboratori. Difficilmente, infatti, condividiamo informazioni con chi non ci fidiamo.

Una comunicazione libera, in secondo luogo, permette ai dipendenti di avere tutte le risorse necessarie per svolgere un lavoro accurato. A tal proposito, quando i collaboratori possiedono tutte le informazioni di cui hanno bisogno è possibile che prendano decisioni saggie e adeguate.

Condividere gli obiettivi più importanti e la direzione dell’azienda, sia confrontandosi su obiettivi misurabili e osservabili, sia accertandosi di condividere la lettura di un risultato positivo con le persone coinvolte nella realizzazione di tale risultato, permette di essere allineati e lavorare tutti verso la stessa rotta.

Per promuovere una cultura del successo è necessario parlare al team dell’organizzazione, della mission e della vision aziendali, degli obiettivi e dei valori. Quando gli impiegati sono in linea con i principi dell’azienda, essi saranno anche pronti a modificare il loro approccio al lavoro per avvicinarlo a quella che è l’idea della dirigenza.

È importante organizzare ogni particolare, dalla mission alla vision aziendale, dagli obiettivi di gruppo agli incarichi dei singoli. I dipendenti si sentono più incentivati quando comprendono sia i piccoli che i grandi obiettivi e non sono costretti a improvvisare, andando alla cieca.

Lavorare per compartimenti stagni e non favorire la condivisione degli obiettivi fa sì che ognuno lavori “per sé”, non considerando scadenze e urgenze altrui e ritenendo di maggior importanza le proprie priorità.

Motivare i collaboratori significa dare loro la visibilità degli obiettivi aziendali. Essere messi al corrente della direzione in cui la società di cui si fa parte vuole andare, aiuta il dipendente a sentirsi membro della squadra e non una mera pedina.

Infine, coinvolgere i dipendenti nelle scelte aziendali crea un senso di responsabilità e importanza nel collaboratore che lo porta ad essere più propositivo. Ciò permette anche di avere contributi preziosi, in quanto si tratta spesso di persone che sono maggiormente implicate con le decisioni da prendere e possono fornire un punto di vista importante e concreto.

 

Se vuoi leggere e/o ascoltare la prima parte di "La valorizzazione del personale aziendale", clicca qui.

Guarda su YouTube

Visualizza
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next