Un ambiente di lavoro inclusivo per il successo dell’azienda

 

Un sondaggio recente ha rivelato che molti dipendenti non si sentono accolti completamente sul posto di lavoro e sperano che le loro aziende facciano di più per promuovere l'inclusione. Affrontare questa sfida è essenziale per sfruttare appieno i benefici della diversità, come l'innovazione e il miglioramento delle performance finanziarie delle imprese.

 

Una ricerca condotta da I-AER ha dimostrato che la diversità può favorire l'innovazione, sfidare modelli di pensiero consolidati e migliorare le performance finanziarie delle imprese. Tuttavia, per sfruttare appieno le prospettive offerte da una forza lavoro diversificata, è necessario che i dipendenti si sentano pienamente parte dell’azienda. L'inclusione, che si riferisce al grado in cui un individuo si sente accolto sul posto di lavoro, è fondamentale per permettere ai dipendenti di contribuire in modo significativo e consapevole. Il recente studio ha approssimato l'inclusione combinando i sentimenti di autenticità, appartenenza e comfort riportati dai partecipanti riguardo alla partecipazione sul posto di lavoro. I risultati hanno evidenziato che tutti i partecipanti, indipendentemente dal contesto, incontrano ostacoli nel sentirsi inclusi, ma le donne, le minoranze razziali e coloro che appartengono alla comunità LGBTQ+ affrontano sfide aggiuntive.

 

L'importanza dell'inclusione si riflette chiaramente nel suo impatto sull'engagement dei dipendenti. Coloro che si sentono molto inclusi sono quasi tre volte più propensi a essere entusiasti e impegnati nel loro lavoro rispetto ai colleghi che non lo percepiscono. Questo legame si estende anche alla percezione della propria carriera. Infatti, essi percepiscono una progressione più rapida nella propria carriera rispetto ai colleghi che si sentono meno inclusi.

 

Un'importante risorsa per l'avanzamento dei dipendenti di gruppi sottorappresentati è il mentoring. Dirigenti senior provenienti da minoranze etniche o razziali, o membri della comunità LGBTQ+, hanno sottolineato l'importanza delle relazioni di mentoring per il loro progresso professionale. Più della metà dei partecipanti ha affermato che interazioni significative con dirigenti senior hanno influito positivamente sulle loro carriere.

 

Tuttavia, non tutti hanno la stessa opportunità di interagire con i leader aziendali. Le donne, in particolare, hanno meno probabilità di avere interazioni significative con i dirigenti senior rispetto agli uomini.

 

Guardando al futuro, il senso di inclusione dei dipendenti contribuisce alle performance e alla ritenzione dei talenti all'interno delle organizzazioni. I dipendenti che ritengono che i loro datori di lavoro stiano facendo gli sforzi giusti per migliorare la diversità sono più inclini a sentirsi molto parte integrante dell’azienda. Molti dipendenti desiderano che le loro organizzazioni facciano di più per creare un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo. Esistono diverse strategie che possono contribuire:

 

Coinvolgere tutti i dipendenti nelle discussioni sull'inclusione

Rimuovere le barriere richiede azioni che sostengano tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro genere, identità di genere, etnia o orientamento sessuale. Sebbene molte discussioni sull'inclusione si focalizzino correttamente sulle popolazioni sottorappresentate, i dati suggeriscono l’importanza di ampliare queste conversazioni per riconoscere che questo tema riguarda tutti i colleghi e può beneficiare tutti.

 

Costruire team più rappresentativi

Aumentare la presenza di leader diversificati inizia con l'aumento e il mantenimento di dipendenti appartenenti a gruppi sottorappresentati in tutta l'organizzazione. Fin dalla fase di reclutamento, le organizzazioni possono stabilire obiettivi progressivi per i gruppi sottorappresentati e monitorare attentamente i progressi verso tali obiettivi come farebbero per qualsiasi altro obiettivo aziendale. È importante estendere questo monitoraggio anche al processo di promozione.

 

Ridurre i pregiudizi nei processi di assunzione e promozione.

Una strategia utile per contrastare i pregiudizi è nominare degli "osservatori ", professionisti formati per individuare i pregiudizi inconsci nelle discussioni sul talento. Poiché l'efficace leadership si manifesta in molte forme, può essere utile definire criteri chiari per le posizioni di leadership, inclusi aspetti meno tradizionalmente considerati, come la capacità di costruire relazioni, insieme a criteri più comuni come l'imprenditorialità. Questi criteri possono essere utilizzati nelle valutazioni delle performance per garantire che l'organizzazione valorizzi una vasta gamma di competenze.

 

Infine, le aziende moderne dovrebbero rimanere costantemente aggiornate sulle questioni legate alla diversità e all'inclusione partecipando a corsi di formazione e leggendo le ultime ricerche.

 

Conclusioni

In conclusione, l'inclusione sul posto di lavoro è un elemento cruciale per il successo delle aziende. Per raggiungere questo obiettivo, le imprese devono affrontare le barriere organizzative e adottare azioni concrete per promuovere un ambiente di lavoro più diversificato e inclusivo. Investire in leadership inclusiva, promuovere la meritocrazia e garantire un equo accesso alle posizioni dirigenziali sono solo alcune delle strategie che possono contribuire a migliorare il senso di inclusione dei dipendenti e a creare un ambiente di lavoro più accogliente e gratificante per tutti.

 

News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next