I Social Media per le PMI

 

I social media sono diventati un'importante fonte di valore aziendale in molti settori industriali. Queste tecnologie stanno rivoluzionando la produttività e la crescita delle imprese e stanno creando nuovi modelli organizzativi.

I social media sono stati adottati dai consumatori più rapidamente di quanto accaduto per le tecnologie precedenti e questo rapido processo di adozione ha portato a cambiamenti culturali, economici e sociali. Infatti, poiché le funzionalità social possono essere aggiunte a qualsiasi applicazione digitale che coinvolge interazioni tra persone, il loro campo di utilizzo è immenso.

Anche le aziende hanno adottato queste tecnologie, ma hanno generato solo una piccola frazione del potenziale valore che possono realmente creare. Un'analisi dettagliata di 4 settori industriali che rappresentano circa il 20% delle vendite globali suggerisce che le piattaforme social possono sbloccare da 900 miliardi a 1,3 trilioni di dollari di valore solo in quei settori. Due terzi di queste opportunità di creazione di valore risiedono nel miglioramento della comunicazione e della collaborazione all'interno delle imprese.

Inoltre, per valutare l'impatto dei social media nelle aziende, sono stati studiati centinaia di casi di organizzazioni che utilizzano queste tecnologie in tutto il mondo e sono stati confrontati coi loro modelli di lavoro e organizzativi.

Quello che è emerso, è che i social media possono migliorare la collaborazione e la comunicazione all'interno delle aziende, aumentando la produttività dei lavoratori dal 20% al 25%. Questi guadagni potrebbero avvenire grazie al passaggio dall'utilizzo di canali progettati per la comunicazione uno-a-uno, come e-mail e telefonate, ai canali social, che consentono la comunicazione "molti a molti".

In particolare, i lavoratori che si occupano di interazioni trascorrono in media il 28% del loro tempo (13 ore a settimana) leggendo, scrivendo e rispondendo alle e-mail. L'adozione di piattaforme sociali consentirebbe di risparmiare tempo e migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti. Ad esempio, i social network aziendali come Yammer o Slack possono ridurre la dipendenza dalle e-mail e favorire una maggiore interazione tra i dipendenti, consentendo loro di condividere rapidamente informazioni, idee e feedback.

 

Conclusioni

In sintesi, l'adozione di strumenti sociali può contribuire a migliorare la comunicazione e la collaborazione all'interno dell'organizzazione, aumentando l'efficienza e la produttività del lavoro svolto dai dipendenti.

News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next