Previsioni Economiche 2040

 

Uno dei fattori chiave per valutare le capacità di sviluppo dell’economia è una equilibrata distribuzione della popolazione lungo le tre fasce di età: under 15, 15-65, over 65. Quanto più la popolazione in età lavorativa è numerosa rispetto alla popolazione over 65, tanta più forza lavoro quel paese avrà a disposizione, viceversa, se il numero di over 65 cresce rispetto alla fascia “15-65” il sistema pensionistico potrebbe soffrirne.

In Europa la situazione è critica, in quanto il 64,6% della popolazione in età lavorativa deve far fronte al 18,8% della popolazione che percepisce la pensione.


Scarica l'E-Book e leggi l'approfondimento sugli sviluppi dell’economia mondiale nel corso dei prossimi 20 anni! 

 

 

Anteprima

L’obiettivo di questo documento è presentare gli sviluppi dell’economia mondiale nel corso dei prossimi 20 anni, analizzando due aspetti principali come lo sviluppo umano e demografico da una parte, prodotto interno lordo e l’indebitamento degli Stati dall’altra. 

La tabella 1 mostra la suddivisione della popolazione in base all’età. La fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni rappresenta quella fetta di popolazione in età lavorativa che contribuisce alla formazione del pil degli Stati. Gli over 65, invece, sono coloro in età pensionabile.

Uno dei fattori chiave...

 

Scarica l'E-Book

Download
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next