L'intelligenza artificiale per cambiare le PMI

 

Generative AI e altri modelli fondamentali stanno cambiando il campo dell’intelligenza artificiale, portando la tecnologia assistiva ad un nuovo livello, riducendo il tempo di sviluppo delle applicazioni e fornendo potenti capacità agli utenti non tecnici.

Nei primi 5 giorni del suo rilascio, più di un milione di utenti si sono collegati alla piattaforma per sperimentarla di persona. I server di OpenAI faticano a tenere il passo con la domanda, mostrando regolarmente un messaggio che invita gli utenti a riprovare in un secondo momento, quando la capacità del server sarà liberata.

Prodotti come ChatGPT e GitHub Copilot, così come i modelli IA sottostanti che alimentano tali sistemi (Stable Diffusion, DALL·E 2, GPT-3, per citarne alcuni), stanno portando la tecnologia in territori una volta ritenuti riservati agli esseri umani. Con l'IA generativa, i computer possono ora esibire la creatività. Possono produrre contenuti originali in risposta a domande, attingendo ai dati che hanno assimilato e alle interazioni con gli utenti. Possono sviluppare blog, pacchetti di design, scrivere codice informatico o persino teorizzare sul motivo di un errore di produzione.

Questa nuova classe di sistemi IA generativi è basata su modelli di apprendimento su larga scala addestrati su insiemi di dati estesi che coprono molti argomenti. I programmatori possono adattare questi modelli alle loro esigenze, dando vita a una vasta gamma di applicazioni pratiche che possono migliorare l'efficienza e la produttività delle imprese.

Ma come cambierà l'IA generativa le imprese e il modo in cui operano?

In primo luogo, i modelli di IA generativa possono aiutare a risparmiare tempo e risorse riducendo la necessità di intervento umano. Ad esempio, possono essere utilizzati per generare contenuti e informazioni di marketing, scambi di email e risposte ai clienti, generazione automatica di report, analisi di dati e previsioni. Inoltre, l'IA generativa può consentire alle imprese di sviluppare prodotti e servizi più rapidamente, migliorando la produttività e riducendo i costi di sviluppo. Infine, l'IA generativa può aiutare le imprese a migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi, fornendo soluzioni personalizzate e creative che soddisfano le esigenze dei clienti in modo più preciso.

 

Conclusioni

In sintesi, l'IA generativa rappresenta una svolta nel campo dell'IA e delle tecnologie assistive. Con la sua capacità di generare contenuti originali, personalizzati e creativi, l'IA generativa sta già cambiando il modo in cui le imprese operano e interagiscono con i loro clienti. Le imprese che sanno come utilizzare efficacemente questo strumento saranno in grado di ottenere un vantaggio competitivo significativo e di distinguersi nel mercato globale.


Se vuoi leggere un approfondimento sul ruolo delle intelligenze artificiali nella strategia aziendale clicca qui

News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next