Decision Making dell'imprenditore: 4 azioni per migliorarlo

 

In un contesto lavorativo, il decision making dell’imprenditore è un’operazione molto complessa che viene spesso sottovalutata. Tuttavia, prendere decisioni inefficaci può avere costi elevati. È stato stimato che le aziende del Fortune 500 perdono 530.000 giorni di lavoro dei loro manager ogni anno, pari a circa 250 milioni di dollari di stipendi.

Come possono allora gli imprenditori alleggerire il carico della presa di decisioni e mettere a frutto questo tempo e denaro?

Dalle ricerche condotte da I-AER è emerso che l'agile è la soluzione definitiva per molte organizzazioni che cercano di snellire il decision making. Le organizzazioni agili sono più propense a mettere la presa di decisioni nelle mani giuste, sono più veloci nel reagire o prevedere le modifiche dell'ambiente aziendale e spesso attraggono i migliori talenti.

Per rendere la propria azienda più agile, è possibile migliorare rapidamente l'efficienza della presa di decisioni categorizzando il tipo di decisione da prendere e adattando l'approccio di conseguenza. È necessario, infatti, suddividere le decisioni in 3 categorie:


Decisioni importanti


Sono decisioni infrequenti ma ad alto rischio, come le acquisizioni. Queste decisioni vengono generalmente prese dall’imprenditore o dal CDA. In questi casi, è essenziale promuovere un dibattito produttivo. Discutere i pro e i contro di una potenziale decisione, basandosi sempre sull’analisi dei numeri, può migliorarne l'efficacia e la velocità.


Decisioni trasversali


Sono decisioni frequenti e ad alto rischio, come la definizione del prezzo di un prodotto. Queste decisioni sono generalmente prese dai capi di unità aziendale, in comitati cross-funzionali come parte di un processo collaborativo. Per ottimizzare questo tipo di decisioni, è cruciale definire in modo chiaro e preciso le metriche di successo, le misure di performance e gli scopi da raggiungere.


Decisioni delegate


Sono decisioni frequenti ma a basso rischio e sono gestite da un individuo o un team di lavoro con il contributo degli altri. Per migliorare la presa di decisioni delegate, è importante garantire che la responsabilità della decisione sia affidata a coloro che sono più vicini al lavoro. Questo approccio aumenta anche l'engagement e la responsabilità.

La categorizzazione delle decisioni è necessaria per evitare che tutte le decisioni, anche quelle meno importanti e di basso valore aggiunto, arrivino sulla scrivania dell’imprenditore con il rischio di rallentare l’operatività.
Inoltre, gli imprenditori possono intraprendere 4 azioni per migliorare il processo di decision making:

  1. Concentrarsi sulle decisioni più importanti, quelle che aiuteranno un'organizzazione a generare valore e dare priorità ad esse.
  2. Ridurre il numero di decisioni che richiedono il coinvolgimento dell’imprenditore stesso, delegando responsabilità e autorità alle persone giuste.
  3. Creare un ambiente di lavoro inclusivo. Ciò significa incoraggiare la discussione aperta, ascoltare le opinioni di tutti, essere disposti ad assumersi rischi e imparare dai fallimenti.
  4. Utilizzare strumenti e tecnologie per migliorare il processo decisionale, ad esempio attraverso l'analisi dei dati e le intelligenze artificiali.


Conclusioni

In sintesi, la presa di decisioni è un processo fondamentale per qualsiasi organizzazione, ma può essere stressante, costoso e inefficace se non gestito correttamente. Utilizzando questo modello agile e adottando un approccio mirato e strutturato alla presa di decisioni, gli imprenditori possono migliorare l'efficienza del decision making, creare un ambiente di lavoro più produttivo e aumentare il valore dell'organizzazione.



Se vuoi leggere un approfondimento sulle competenze necessarie ad ogni imprenditore clicca qui.

News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next