Smart Working: il futuro del lavoro

 

Lo smart working, o lavoro da remoto, è diventato una realtà comune dopo l'inizio della pandemia di COVID-19, con il 70% dei lavoratori a tempo pieno che hanno svolto il proprio lavoro da casa. Tuttavia, prima della pandemia, solo il 5,4% dei lavoratori impiegati in Europa (7% nel mondo) svolgeva il proprio lavoro in questa modalità.

Con la diffusione dello smart working, molte aziende stanno cercando di capire come monitorare la produttività dei propri dipendenti. Il 29% degli imprenditori non ha preso alcuna misura per monitorare la produttività da remoto mentre il 61% ha implementato un monitoraggio più frequente della situazione dei dipendenti attraverso check-in regolari con i propri manager. Tuttavia, la maggior preoccupazione dei leader aziendali sembrerebbe riuscire a mantenere la cultura aziendale in un modello in cui le interazioni avvengono a distanza.

Nonostante queste preoccupazioni, la maggior parte dei lavoratori sembra apprezzare lo smart working. Infatti, il 90% dei dipendenti che ha svolto il proprio lavoro da casa durante la pandemia afferma di essere stato altrettanto produttivo rispetto all'ufficio. Inoltre, l’84% dei dipendenti afferma di essere più felice lavorando da casa e molti di loro sarebbero disposti a subire un taglio di stipendio per continuare in questa modalità. In aggiunta, i dipendenti che lavorano da remoto risparmiano in media 40 minuti al giorno sul tragitto casa-lavoro, sono meno stressati e hanno un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi da tenere in considerazione, come la mancanza di interazione sociale e il rischio di distrazioni durante il lavoro. Il 69% delle aziende ritiene che l'ufficio fisico offra maggiori opportunità di collaborazione tra i membri del team.

Nonostante questi aspetti negativi, circa il 78% degli imprenditori affermano che lo smart working dovrebbe essere considerato come una strategia aziendale a lungo termine e il 77% afferma che questa modalità aiuterebbe l'azienda a ridurre i costi operativi.

 

Conclusioni

In conclusione, il lavoro da remoto sembra essere una realtà sempre più presente nella vita lavorativa moderna, con molte aziende che stanno implementando modelli ibridi di lavoro e pianificando di mantenere il lavoro da remoto nel futuro. Mentre ci sono aspetti positivi e negativi del lavoro a distanza, il futuro sembra essere sempre più orientato verso questi modelli di lavoro flessibili.

News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next