Bilancio globale: che cos'è scenari per il futuro 

 

Il bilancio globale rappresenta un importante strumento di valutazione che permette di ottenere una panoramica completa sulla situazione economica mondiale. Si tratta di un'analisi dettagliata che prende in considerazione non solo la ricchezza, ma anche la salute generale dell'economia globale, tenendo conto degli attivi e dei passivi di diversi attori, come famiglie, aziende, governi e istituzioni finanziarie.

 

Negli ultimi tre decenni, il bilancio globale ha mostrato un costante incremento, superando la crescita del PIL. Questa tendenza ha subito un'accelerazione significativa nei primi due anni della pandemia di COVID-19. Tuttavia, nel corso del 2022, si sono manifestati segnali di instabilità che hanno causato una maggiore volatilità nel bilancio globale, portando a una contrazione complessiva per la prima volta in molti anni.

 

Nel presente articolo, esamineremo in dettaglio i fattori che hanno contribuito alla crescita del bilancio globale, analizzeremo con attenzione i dati disponibili e discuteremo delle possibili implicazioni che questa situazione potrebbe avere per il futuro della salute economica mondiale.

 

Durante i primi due anni della pandemia, il bilancio globale ha sperimentato una crescita senza precedenti grazie alle misure di supporto adottate dai governi di tutto il mondo per sostenere l'attività economica. Queste misure hanno portato all'aggiunta di 100 trilioni di dollari alla ricchezza globale "sulla carta" da parte delle famiglie, grazie anche all'aumento generale dei prezzi. Inoltre, sono stati emessi 39 trilioni di dollari in nuove valute e depositi. Di conseguenza, la ricchezza globale rispetto al PIL è cresciuta più rapidamente rispetto a qualsiasi altro periodo negli ultimi novant'anni.

 

Tra i principali fattori che hanno guidato la crescita del bilancio globale durante questo periodo, vi sono il settore immobiliare, il debito e le azioni statunitensi. Il settore immobiliare ha registrato una crescita generalizzata in molti paesi, superando il PIL, mentre i prezzi delle azioni statunitensi sono aumentati in modo significativo. In termini di debito, paesi come la Cina, la Francia e la Grecia hanno sperimentato una crescita più rapida rispetto al PIL.

 

I dati relativi al bilancio globale mostrano che gli attivi reali, il patrimonio netto, gli attivi finanziari e i debiti detenuti da famiglie, governi e aziende non finanziarie sono cresciuti da circa quattro a oltre cinque volte il PIL tra il 2000 e la fine del 2021. Il patrimonio netto globale era di 610 trilioni di dollari alla fine del 2021. Tuttavia, solo circa un quinto della crescita della ricchezza è derivato dai risparmiatori che hanno investito in nuovi investimenti, mentre l'80% è stato attribuito all'inflazione dei prezzi degli attivi. Di conseguenza, i passivi e il debito in Cina, Europa, Giappone e Stati Uniti erano più elevati rispetto al PIL alla fine del 2021 rispetto al periodo della crisi finanziaria globale del 2008. Per ogni dollaro di investimento netto, sono stati creati 1,90 dollari di debito aggiuntivo al di fuori del settore finanziario.

 

Nel 2022, il bilancio globale ha subito una contrazione complessiva per la prima volta in molti decenni. Nel terzo trimestre di quell'anno, il bilancio è diminuito rispetto al PIL, segnalando una tendenza inversa. Inoltre, si è verificata una diminuzione dei prezzi delle azioni globali del 30% e dei titoli di Stato del 20% in termini reali. I valori immobiliari hanno mostrato una crescita più lenta rispetto all'inflazione e in alcuni mercati sono addirittura diminuiti in termini nominali. Nonostante l'aumento dell'inflazione, il debito ha continuato a crescere leggermente più velocemente del PIL in valore nominale, anche se è diminuito in termini di mercato.

 

Le implicazioni per il futuro del bilancio globale dipenderanno dalle azioni intraprese dai leader del settore pubblico e privato, nonché dalle autorità finanziarie. Possiamo ipotizzare due possibili scenari. Nel primo scenario, dopo una breve pausa nel 2022 e parte del 2023, il bilancio globale potrebbe riprendere la sua crescita, generando maggiore ricchezza, ma sollevando preoccupazioni sulla sua stabilità. Nel secondo scenario, il mondo potrebbe concentrarsi sulla stimolazione della crescita della produttività e sulla riallocazione del capitale verso investimenti più produttivi, al fine di ridurre la dipendenza da un bilancio sovradimensionato.

 

Tuttavia, se non si prendono misure in una di queste due direzioni, potrebbero verificarsi conseguenze negative. Potrebbe esserci un'eliminazione del bilancio attraverso l'inflazione, come accaduto negli anni '70, oppure potrebbero verificarsi correzioni più sostenute dei prezzi degli attivi, deleveraging e cancellazione dei debiti, come durante la crisi finanziaria globale del 2008.

 

Conclusioni

In conclusione, il bilancio globale ha vissuto un periodo di crescita accelerata durante la pandemia grazie agli interventi governativi e ai bassi tassi di interesse che hanno stimolato gli attivi finanziari e l'inflazione dei prezzi immobiliari. Tuttavia, nel 2022 si sono manifestati segnali di instabilità, con una maggiore volatilità nel bilancio globale e una contrazione complessiva per la prima volta in molti decenni.

 

È di fondamentale importanza che le grandi potenze monitorino attentamente il bilancio globale e adottino misure oculate per promuovere una crescita economica sostenibile e preservare la stabilità finanziaria a livello mondiale. L'adozione di politiche mirate alla stimolazione della produttività e alla gestione prudente del debito potrebbe aiutare a mitigare i rischi e a garantire una futura crescita equilibrata.

News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next