Passaggio generazionale: la ricetta per il successo

 

Il successo dei passaggi generazionali è intrinsecamente legato alle prestazioni delle imprese. Tuttavia, la letteratura popolare sull'argomento ha in gran parte esplorato questa relazione in modo qualitativo, il che potrebbe portare a conclusioni erronee o fuorvianti in presenza di casi anomali. I-AER ha condotto una ricerca che ha analizzato i principali passi strategici di circa 51 imprenditori nel momento del passaggio generazionale. La ricerca ha esaminato le prestazioni delle rispettive aziende e l'effetto delle mosse della nuova generazione entrante.

I risultati dell'analisi, basati su circa 51 casi studio, indicano che il numero e il tipo di passi strategici adottati dal momento dell’ingresso della nuova generazione per un passaggio generazionale di successo sono sorprendentemente simili.

Ecco gli step per la nuova generazione entrante:

 

Analizzare attentamente la situazione dell’azienda

Prima di prendere decisioni strategiche importanti, è necessario capire a fondo la situazione attuale dell'azienda. Questo significa esaminare i dati finanziari, i rapporti con i clienti, i dipendenti e i fornitori, nonché le tendenze del settore.

 

Concentrarsi sulle mosse strategiche più importanti

Invece di cercare di fare troppe cose contemporaneamente, concentrarsi sulle mosse strategiche che possono avere un impatto significativo sulla performance dell'azienda. Ad esempio, focalizzandosi sulla riduzione dei costi, l'aumento della quota di mercato o la diversificazione dei prodotti.

 

Non avere paura di agire

La generazione entrante deve essere pronta a prendere decisioni difficili e ad agire rapidamente con il supporto della generazione senior. Ciò significa che bisogna essere disposti ad assumersi rischi calcolati, se necessario, per ottenere il successo dell'azienda.

 

Esseri aperti alla prospettiva esterna

Gli outsider possono portare un nuovo punto di vista e un'esperienza diversa che può essere preziosa per l’azienda. Essere aperti alla possibilità di assumere personale esterno o di collaborare con consulenti esperti.

 

Comunicare con il personale

Il successo dell'azienda dipende anche dal team di dipendenti. È importante assicurarsi di comunicare in modo chiaro e trasparente con il personale, coinvolgendolo nel processo decisionale e motivandolo ad aderire alle mosse strategiche pianificate.

 

Conclusioni

In sintesi, la generazione entrante può aumentare le possibilità di successo concentrandosi su alcune mosse strategiche importanti, assumersi rischi calcolati, accettare la prospettiva esterna e comunicare in modo chiaro e trasparente con il personale. Con un piano d'azione ben strutturato, si possono ottenere risultati molto positivi per l'azienda.

News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next