Come gestire lo Smart Working | Parte 1 

 

La pandemia globale ci ha portato ad adottare rapidamente tecnologie e forme organizzative differenti dai comuni strumenti e modalità che conosciamo. Una di queste è sicuramente il lavoro agile o “Smart Working.

Esploso a partire da Marzo 2020, lo Smart Working è una rivoluzione culturale, organizzativa e di processo che cambia totalmente le consuetudini e gli approcci tradizionali consolidati nel mondo del lavoro subordinato.

Questa nuova modalità lavorativa, infatti, è caratterizzata dall’assenza di vincoli orari o spaziali, i quali permettono al lavoratore di conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.

Il lavoro agile, impattando direttamente sul benessere e sulla qualità della vita dei dipendenti, può essere considerato una misura di welfare aziendale che si riflette in positivo anche sulla produttività.

Si tratta di una “nuova filosofia” che a prescindere da tutte le pratiche legali e contrattuali che lo regolano, ha bisogno di alcune modalità pratiche e operative per la sua gestione in azienda:

  • Ragionare sin dall'inizio sulle competenze (digitali e non);
  • Mantenere coesione e coinvolgimento (es. riunioni settimanali, happy hour virtuali, ecc.);
  • Formare ed informare (es. comunicazione interna di aggiornamento COVID-19, consigli su corsi di formazione gratuita nel tempo libero, ecc.);
  • Definire delle regole chiare;
  • Comunicare le regole in trasparenza;
  • Monitorare il processo per gestire e presidiare nel modo migliore il lavoro da casa (rif. obiettivi, risultati e reportistica giornaliera).

Insomma, lo Smart Working è una leva di cambiamento per le aziende e i suoi lavoratori che consente di andare oltre l’adempimento, promuovere la collaborazione, la gestione e i risultati.

 

Se vuoi leggere e/o ascoltare la seconda parte di "Come gestire lo Smart Working", clicca qui.

Guarda su YouTube

Visualizza
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next