Il budget

 

Cosa è il budget?

Il budget (termine derivante dalla lingua inglese), o bilancio di previsione, è uno strumento che permette di effettuare una pianificazione economica con lo scopo di fissare degli obiettivi futuri, quantificandoli.

In questo documento contabile, vengono stabiliti, quindi, gli atti di previsione relativi al futuro bilancio, al fine di conseguire un determinato risultato. Infatti, lo scopo del budget è quello di presentare una previsione dei bilanci futuri con una logica simile a quella del bilancio che però fotografa il passato.

Il bilancio di previsione rientra tra gli strumenti fondamentali di programmazione e controllo dell’attività economica dell’impresa.

È importante sottolineare la differenza tra budget e bilancio: nel budget vengono prese in considerazione anche le quantità (oltre ai valori monetari), sia nei costi delle risorse necessarie alla produzione e ai servizi, sia nella stima dei ricavi.

Come per il bilancio, però, anche il budget è composto dai tre prospetti analoghi: budget economico, budget patrimoniale, budget finanziario.

Come si realizza un budget?

Per realizzare un budget è necessario partire dai dati di costo e ricavo sicuri dell’anno successivo (come i costi dei dipendenti e ricavi derivanti da ordini già pattuiti con i clienti). Successivamente, si ipotizzano e stimano ricavi e costi futuri tenendo conto dei dati storici a disposizione e delle aspettative/obiettivi dell’azienda.

Ovviamente, il principale limite del budget, essendo basato su stime e non su dati reali, è soggetto ad un certo margine di errore.

Perché è importante realizzare il budget prima della fine dell’anno?

È importante redigere il budget alla fine dell’anno, tra novembre e dicembre. Questo permette, infatti, di avere una visione futura, ovvero dell’anno successivo, sia per fissare degli obiettivi di fatturato che di riduzione dei costi.

Dopo aver realizzato il budget di ricavi e costi è importante monitorare con scadenza mensile i ricavi e costi effettivi con quelli previsti dal budget. Questo strumento è utile per tenere sotto controllo i propri numeri!

Guarda su YouTube

Visualizza
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next